Avviso Regione Campania: agevolazioni per la digitalizzazione e industria 4.0

Condividi

La Regione Campania ha emanato un avviso per l’agevolazione di programmi di spesa di micro-piccole imprese campane e liberi professionisti per la realizzazione di investimenti in Digitalizzazione e Industria 4.0, Sicurezza e sostenibilità sociale e ambientale, nuovi modelli organizzativi.

Il finanziamento sarà costituito per metà da un contributo a Fondo perduto e per metà da un prestito a 6 anni a tasso zero e sarà destinato a programmi di spesa compresi tra i 30.000 e i 150.000 euro.

L’Avviso della Regione Campania per contributi alle imprese

«Misura di Sostegno alle Mpi attraverso “Fondo Regionale per la crescita Campana – FRC” ex DGR n. 311/2021 e DGR n.525/2021» è stato emanato in coerenza con l’Azione 3.1.1 «Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale» dell’Asse III «Competitività dei sistemi produttivi» del POR Campania FESR 2014-2020 e nel rispetto della normativa comunitaria relativa alla programmazione dei Fondi Strutturali 2014-2020.

L’Avviso mira ad agevolare interventi che vanno dalla digitalizzazione alla sostenibilità sociale ed ambientale, passando per i nuovi modelli organizzativi, prevede una procedura di valutazione a graduatoria e la concessione delle agevolazioni in regime de minimis.

I beneficiari dell’Avviso

I possibili beneficiari del fondo sono piccole e micro-imprese e professionisti intenzionati a far crescere la propria attività e renderla competitiva sul mercato.

Gli interventi previsti dall’Avviso

Gli interventi proposti devono prevedere un programma di spesa compreso tra un importo minimo di 30.000,00 Euro e un importo massimo 150.000,00 Euro.

Le spese ammissibili tramite il finanziamento

Tra le spese ammissibili rientrano:

a) Impianti e macchinari, i beni devono essere nuovi di fabbrica, strettamente necessari e funzionali al ciclo produttivo e a servizio esclusivo dell’attività oggetto delle agevolazioni. Sono ammissibili anche le macchine elettroniche e le attrezzature hardware. Sono altresì ammissibili le attrezzature che completano le capacità funzionali di impianti e macchinari.

b) Opere di impiantistica, funzionali al miglioramento dell’efficienza energetica e all’installazione dei beni di cui al punto a) e all’adeguamento dell’unità locale oggetto dell’intervento, nel limite del 10% dell’investimento complessivo ammissibile.
c) Servizi reali funzionali alla risoluzione di problematiche gestionali, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finalizzato al miglioramento delle performance ambientali e/o sociali e del posizionamento competitivo. Tali spese sono ammesse nel limite massimo del 30% dell’investimento complessivo ammissibile.
d) Software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici funzionali alle esigenze gestionali e produttive dell’intervento.
e) Spese amministrative, spese per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni tecnico- contabili e garanzie a copertura della restituzione del finanziamento previsto dal presente Avviso.

Come fare per partecipare

Le domande saranno presentate esclusivamente in via telematica dal 10 febbraio 2022 al 14 marzo 2022.

Per poter partecipare, sarà necessario creare un piano di sviluppo, che preveda l’acquisto di macchinari, software e modelli di gestione.

Collaboriamo con l’azienda TERA per la realizzazione di un piano di sviluppo a 360° che includa anche un nuovo modello di gestione dei dati per garantire la compliance con il GDPR.

Se vuoi leggere il bando, puoi scaricarlo qui

LoaderLoading...
EAD LogoTaking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [788.17 KB]

Se vuoi partecipare al bando e ottenere un finanziamento dalla Regione Campania, compila il form e sarai ricontattato con tutte le info.

Contact Us
Specifica il tipo di richiesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *