Dati biometrici, riconoscimento facciale, tutela della privacy

I dati biometrici e il riconoscimento facciale

L’evoluzione tecnologica sta cambiando le nostre vite in maniera radicale e a un ritmo esponenziale e per alcuni versi gli effetti risultano anche irreversibili. Questa evoluzione sta riguardando cambiamenti in tutti gli ambiti, come l’energia, i trasporti,  le comunicazioni, i media, la salute, l’ alimentazione. E’ un momento importante e potremmo definirlo di vasta importanza storica, ma tali cambiamenti vanno gestiti all’interno di regole e limiti per salvaguardare l’umanità, il pensiero, la libertà, la privacy e la dignità di ogni singola persona. Uno degli avvenimenti tecnologici che ha preso piede maggiormente in quest’ultimo periodo è il rilevamento dei dati biometrici, in particolar modo di quelli relativi al riconoscimento facciale. L’utilizzo di questa tecnologia  impone la necessaria riflessione su due punti fondamentali, da un lato la sicurezza e la prevenzione dei reati, dall’altro il trattamento su larga scala dei dati particolari con rischi per la privacy di ogni singolo individuo. Si auspica quindi che tutti i gestori, sia pubblici  che privati, possano attuare comportamenti pertinenti e proporzionati al trattamento effettuato auspicando un pronto intervento normativo, rispettando al contempo le norme presenti nel GDPR Regolamento 2016/679, regolamento europeo in tema di trattamento di dati personali.

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Green pass: come funziona e cosa c’entra la privacy?

Green pass: come funzione e cosa c’entra la privacy?

Con il ridimensionamento dell’emergenza Covid-19 e l’inizio delle riaperture, l’Europa ha istituito il passaporto vaccinale per consentire ad alcune condizioni di muoversi liberamente nell’area Schengen. Anche in Italia si inizia a parlare di Green pass nazionale e, come ormai di consueto, il tema della pandemia si intreccia con quello del bilanciamento del diritto alla protezione dei dati personali trattati nel contesto epidemiologico.

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La Cassazione ed il Garante Privacy sul TeleMarketing

la Suprema Corte si è pronunciata in tema di telemarketing nella controversia tra Telecom ed il Garante Privacy

Con la recente Ordinanza n. 1025/2021 del 26 aprile 2021, la Suprema Corte si è pronunciata in tema di telemarketing nella controversia tra Telecom ed il Garante Privacy, affermando che:

➡ contattare gli utenti che hanno espressamente negato il consenso, ai fini di un ripensamento, costituisce una violazione del diritto alla riservatezza degli stessi;
➡ il trattamento dei dati di un utente per chiedere il consenso per fini di marketing è esso stesso un trattamento per finalità di marketing.

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Il controllo dei dati: tra censura e tutela della privacy oltre il Grande Firewall Cinese.

Il controllo dei dati e privacy: censura in Cina e Grande Firewall Cinese.

La Cina è sempre apparsa come un mondo a sé stante. Storicamente infatti ha sempre vissuto un profondo isolamento dal quale non sembra volersi liberare, nonostante le imponenti politiche rivoluzionarie che, nel corso del Novecento, le hanno permesso di aprirsi al mondo, quanto meno economicamente.

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