Dispositivi trasportabili ed esigenze di tutela

Dispositivi trasportabili privacy

La sempre crescente commercializzazione massiva di apparati di comunicazione, anche a basso costo, con metodi di tariffazione agevolata per l’accesso alla rete rende estremamente appetibile l’utilizzo di dispositivi mobili di telefonia (smartphone, tablet) che, oramai, hanno acquisito le stesse capacità e funzionalità dei dispositivi cd. fissi, conducendo all’instaurazione di un mondo sempre più interconnesso.

Leggi tutto “Dispositivi trasportabili ed esigenze di tutela”

Legal Design & Visual Law: prospettive in Italia anche alla luce delle novità introdotte dal GDPR.

visual law

Ogni giorno le persone, sia come individui e famiglie sia nelle imprese, sono costrette a interfacciarsi con contratti, documenti e procedure legali spesso senza avere le competenze adeguate a ‘navigare’ in questi sistemi. In molti Paesi, la difficoltà della burocrazia e del linguaggio giuridico mette spesso in difficoltà i cittadini provocando un senso d’inadeguatezza nei confronti del sistema legale.

Leggi tutto “Legal Design & Visual Law: prospettive in Italia anche alla luce delle novità introdotte dal GDPR.”

Attività delle Commissioni Mediche per l’accertamento di invalidità civile e leggi correlate. Analisi dei flussi e degli indicatori per una gestione sempre più efficace, efficiente, trasparente ed economica delle procedure

invalidità civile

di V. Colucci, A. Vecchione, G. Cirillo, G. De Luca, C. Parascandolo

Gli Autori, che operano da molti anni nel settore di Medicina Legale ed Invalidi Civili, hanno utilizzato la loro trentennale esperienza, per fronteggiare la oramai cronica deficienza di personale amministrativo, mettendo a punto un semplice sistema di lavoro, basato su un più razionale ed efficiente utilizzo delle metodologie informatiche e progettando e sviluppando un database che permette una migliore analisi dei flussi e la individuazione ed il monitoraggio di indicatori che rendono più semplice e sempre più efficace, efficiente, tracciabile, trasparente ed economica la gestione delle procedure.

Leggi tutto “Attività delle Commissioni Mediche per l’accertamento di invalidità civile e leggi correlate. Analisi dei flussi e degli indicatori per una gestione sempre più efficace, efficiente, trasparente ed economica delle procedure”

Whistleblowing: cosa cambia con la Direttiva Europea?

Whistleblowing
Il 26.11.19 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione, la Direttiva Europea che rafforza e uniforma le misure di “protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione” adottata il 23 ottobre 2019 e che andrà ratificata dagli Stati Membri entro il 17 dicembre 2021 (per il settore privato e limitatamente alle imprese con meno di 250 lavoratori tale termine potrà slittare fino al 17 dicembre 2023). Il legislatore italiano, dovrà, quindi eseguire un lavoro di  adeguamento e aggiornamento della disciplina contenuta nella L. 179/2017 e far convivere la disciplina domestica con le nuove previsioni.

Leggi tutto “Whistleblowing: cosa cambia con la Direttiva Europea?”