Termini e condizioni

Termini e Condizioni Generali di Utilizzo Del portale e dei servizi/prodotti

 

  1. Definizioni

Ai fini dei presenti termini e condizioni generali di utilizzo del portale e dei servizi/prodotti si intende per:

Fornitore: Data Protection Law è un sito web, una rivista e un’associazione, il cui l.r.p.t. è l’Avv. Elio Errichiello, in qualità di Fondatore e Direttore nonché Titolare del trattamento dei dati.

Portale: il sito web https://www.dataprotectionlaw.it, da intendersi come comprensivo di tutte le pagine web che lo compongono, di proprietà esclusiva di Data Protection Law. Si precisa che nel sito sono offerti collegamenti (di seguito, “link”) ad altri siti web di proprietà di terzi o ad altre risorse della rete Internet.

Servizi/Prodotti: servizi e prodotti quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, articoli, fascicoli ed editoriali, e-learning,  corsi online, consulenzae-book, servizi di marketing, intermediazione, pubblicità, gestione offerte commerciali e consulenza, di titolarità della stessa Data Protection Law ovvero degli Autori e/o Centri di Formazione e/o Clienti proprietari, promossi e/o pubblicizzati e/o erogati da Data Protection Law sul Portale, ovvero promossi e/o erogati anche tramite Affiliati o Rivenditori Terzi. I Servizi/Prodotti possono essere offerti a titolo gratuito o dietro corrispettivo.

Contenuti: contenuti dei Servizi, comprensivi di testi di immagine, video e audio, consegnati a Data Protection Law dai proprietari Autori o partner, gratuitamente o dietro compenso, in conformità a quanto disposto dagli accordi/contratti per la promozione e/o pubblicizzazione e/o erogazione dei prodotti e servizi e dai presenti termini e condizioni generali di utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti.

Visitatorequalsiasi soggetto che naviga sul Portale e/o utilizza il Portale, senza aver effettuato la registrazione ovvero l’attivazione di un account.

Utente: il Visitatore che ha effettuato la registrazione sul Portale e l’attivazione di un account.

Lettoreil visitatore che ha solo visualizzato gli articoli o contenuti sul Portale.

Corsista: il fruitore di un Servizio di e-learning, corsi online, convegni, seminari, webinair, video, e-book, ecc.., che partecipa al/i corsi online nonché ai Servizi richiesti.

Autore: proprietario/titolare dei Servizi/Prodotti nonché tutor/docente dei Servizi promossi e/o erogati sul Portale, ovvero degli articoli pubblicati sul Portale.

Cliente: il soggetto, ivi compresa l’impresa o società o il centro di formazione, che richiede l’attivazione del Servizio/Prodotto (marketing, intermediazione, pubblicità, gestione offerte commerciali e consulenza, ecc..)

Home: presentazione dell’Autore e del Servizio/Prodotto nelle sue caratteristiche generali, disponibile sul Portale.

Programma del Corso: riferimento descrittivo del Servizio, disponibile sul Portale, da cui risultano evidenti la struttura del corso, le tematiche affrontate nello stesso e la durata di ogni lezione/capitolo.

Materiale Didattico: materiale fornito dall’Autore o dal Fornitore, a supporto del Servizio allo stesso venduto.

Le suddette definizioni costituiscono parte integrante dei presenti termini e condizioni generali di utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti.

  1. Oggetto

I presenti termini e condizioni generali di utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti, come integrati da tutte le norme, politiche e linee di condotta riportate nella Policy Privacy e nell’Informativa e consenso per l’uso dei Cookie, e richiamati all’atto di registrazione al Portale web e di acquisto e sottoscrizione di ogni servizio/prodotto, regolano la navigazione sul Portale, l’accesso al Portale, nonché le modalità di acquisto, di erogazione e di utilizzo dei Servizi/Prodotti e dei Contenuti.

  1. Accettazione dei Termini e Condizioni

I presenti Termini e Condizioni si applicano a tutti i Visitatori e/o Utenti e/o Clienti e/o Corsisti e/o Autori e/o Lettori che navigano sul Portale e/o accedono al Portale e/o utilizzano il Portale.

Pertanto, navigando e/o utilizzando il Portale, il Visitatore e/o Utente e/o Cliente e/o Corsista e/o Autore e/o Lettore riconosce di aver letto, compreso e accettato i presenti Termini e Condizioni, cui altresì riconosce di essere vincolato e che si impegna a rispettare.

Dunque, si ribadisce che la navigazione e/o utilizzazione del Portale equivale a dichiarazione tacita di presa visione e accettazione da parte del Visitatore e/o Utente e/o Cliente e/o Corsista e/o Autore e/o Lettore delle presenti condizioni generali di utilizzo e/o di qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer ovunque pubblicati nel Portale. Gli obblighi, gli impegni le garanzie di seguito specificate sono prestate dal Visitatore e/o Utente e/o Cliente e/o Corsista e/o Autore e/o Lettore sia in proprio che per il fatto di qualsiasi terzo soggetto a lui collegato e che sia da lui autorizzato a utilizzare il Portale.

Alla luce di quanto sopra, si fa espresso invito a leggere per intero e con attenzione i Termini e Condizioni e, se non condivisi, ad abbandonare il Portale e a non usufruire dei Servizi/Prodotti.

  1. Modifica dei Termini e Condizioni

Il Fornitore si riserva il diritto di modificare e/o integrare in qualsiasi momento e senza preavviso i presenti Termini e Condizioni, dandone comunicazione nella propria home-page. In tal caso, le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica e ulteriore approvazione.

L’utilizzo del Portale in un momento successivo all’apporto di tali modifiche e integrazioni implica la completa accettazione da parte del Visitatore/Utente/Lettore/Corsista/Cliente/Autore dei nuovi Termini e Condizioni. Si invita, pertanto, il Visitatore/Utente/Lettore/Corsista/Cliente/Autore a verificare costantemente eventuali modifiche e integrazioni apportate ai Termini e Condizioni di volta in volta in vigore e a non utilizzare il Portale qualora egli non condivida o non intenda accettare, anche solo parzialmente, i nuovi Termini e Condizioni.

  1. Nullità parziale dei Termini e Condizioni

Qualora una o più clausole dei presenti Termini e Condizioni dovesse risultare nulla e/o inefficace, l’eventuale nullità e/o inefficacia della/e singola clausola/e non si estenderà alle restanti clausole.

  1. Registrazione al Portale, accesso ai Servizi/Prodotti, Procedura per l’Abilitazione del Profilo Autore

6.1 Registrazione al Portale

Per poter completamente fruire della funzionalità del Portale e dei Servizi/Prodotti, il Visitatore deve registrarsi al Portale mediante la compilazione del modulo di registrazione in ogni sua parte, o attraverso il collegamento a un account social (Facebook, Google ecc.).

Solo le persone maggiori di età ovvero i soggetti minori di età che abbiano già compiuto 14 anni e che abbiano ottenuto il consenso dei genitori o del soggetto esercente la tutela/curatela possono registrarsi al Portale. Nel caso di persone giuridiche, invece, la registrazione dovrà essere effettuata dal legale rappresentante, ovvero da altra persona debitamente autorizzata e munita dei necessari poteri. La registrazione di soggetti che siano stati precedentemente sospesi o rimossi dal Portale non è consentita.

Con la registrazione il Visitatore conferma di essere in possesso dei predetti requisiti.

Il Visitatore/Utente/Cliente/Autore/Lettore/Corsista garantisce l’esattezza, la completezza e la veridicità dei dati e delle informazioni fornite a Data Protection Law in sede di registrazione, nonché di tutte le informazioni e dati che fornirà nel corso dell’utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i dettagli per la fatturazione). Qualora qualunque informazione dell’Utente dovesse rivelarsi in tutto o in parte falsa, inveritiera, incompleta o inesatta, Data Protection Law avrà il diritto, a propria insindacabile discrezione, di non accettare la registrazione del Visitatore ovvero di sospendere o chiudere, anche in via definitiva, l’account e terminare qualunque utilizzo del Portale.

Con l’accettazione dei Termini e Condizioni del Sito il Visitatore/Utente/Lettore/Corsista/Cliente/Autore si assume la piena responsabilità in ordine alle possibili conseguenze della non veridicità, incompletezza e/o inesattezza dei dati forniti.

L’Utente/Cliente/Corsista/Autore/Lettore si impegna a tenere costantemente aggiornate le informazioni relative al proprio account. In particolare, l’Utente si impegna a comunicare tempestivamente a Data Protection Law le eventuali variazioni tramite modifica del proprio account, ovvero tramite e-mail o altra comunicazione scritta.

In sede di registrazione il Visitatore dovrà fornire, oltre all’indicazione del proprio nome e cognome o ragione sociale e del proprio indirizzo e-mail, uno username e una password per l’accesso al Portale. Lo username e la password sono strettamente personali e l’Utente si impegna a conservarli con la massima diligenza e a mantenerli segreti e riservati, a non comunicarli o comunque cederli a terzi. Il Visitatore/Utente accetta, pertanto, di assumersi la piena responsabilità per qualunque attività che possa aver luogo tramite il proprio username e si impegna, nella massima misura consentita dall’ordinamento, a manlevare e tenere indenne Data Protection Law, i suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione e/o connessione all’utilizzo del Portale tramite lo username dell’Utente (anche qualora tale utilizzo non sia stato da questi autorizzato), nonché da ogni e qualsivoglia conseguente danno, costo, onere e spesa che Data Protection Law, i suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, abbiano a subire.

Si precisa che, in caso di perdita della password, è prevista apposita procedura per il recupero della stessa.

L’Utente deve inoltre tempestivamente comunicare a Data Protection Law qualsiasi evento in ragione del quale ritenga che il proprio username non sia più sicuro.

Si precisa, infine, che il Visitatore potrà effettuare la registrazione al Portale anche contestualmente all’acquisto di un Prodotto/Servizio, ai sensi di quanto disposto dai presenti Termini e Condizioni.

Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 3 dei presenti Termini e Condizioni, all’atto della registrazione al Visitatore/Utente verrà richiesto di manifestare espressamente, in modalità point and click, anche ai fini dell’articolo 1341 cod. civ., il proprio consenso ai presenti Termini e Condizioni, come integrati da tutte le norme, politiche e le linee di condotta meglio specificate all’articolo 2 dei presenti Termini e Condizioni.

6.2 Accesso ai Servizi/Prodotti

Il Visitatore/l’Utente/il Cliente interessato all’accesso a un Servizio/Prodotto promosso tramite e/o sul Portale, potrà selezionare il Servizio/Prodotto direttamente dal Portale e seguire la procedura di iscrizione e/o fornitura ivi predisposta.

Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 3 dei presenti Termini e Condizioni, al momento dell’erogazione al Visitatore/Utente, questi presta implicitamente il proprio consenso ai presenti Termini e Condizioni – come integrati da tutte le norme, politiche e le linee di condotta meglio specificate all’articolo 2 dei presenti Termini e Condizioni – con particolare riguardo alle norme disciplinanti le condizioni di fornitura (articoli 6 e 7 dei presenti Termini e Condizioni) nonché il diritto di recesso e le condizioni di rimborso e cambio corso (articolo 9 dei presenti Termini e Condizioni).

Il Visitatore/Utente/Corsista, procedendo all’iscrizione online:

– dichiara di aver letto il Programma del Corso, così come tutte le informazioni inerenti al Servizio/Prodotto, disponibili sulla pagina dedicata;

– dichiara di conoscere i prerequisiti, anche hardware e software, necessari per poter accedere e usufruire del Servizio/Prodotto di e-learning di interesse.

La procedura di accesso ai Servizi, avviata tramite il pulsante “Iscriviti al corso”/“Acquista” è differente a seconda che l’interessato all’acquisto sia un Utente ovvero un semplice Visitatore.

Nel primo caso, previo inserimento delle credenziali di accesso, l’Utente potrà procedere direttamente all’ordine, secondo la procedura ivi predisposta.

Nel secondo caso, il Visitatore sarà tenuto a compilare l’apposito form, al fine di completare la registrazione al Portale e così procedere ad effettuare l’ordine, secondo la procedura ivi predisposta.

La procedura di iscrizione in tal modo avviata sarà completata (con completamento, quindi, dell’iscrizione al corso online; di seguito, l’“Iscrizione”) con il versamento del corrispettivo previsto per il Servizio selezionato tramite una delle seguenti modalità: bonifico bancario.

Il Visitatore ovvero l’Utente può liberamente scegliere il metodo di pagamento tra quelli indicati, sopportandone gli eventuali costi aggiuntivi.

In caso di pagamento mediante Paypal o mediante Stripe, si precisa che Data Protection Law non conserva o memorizza in alcun modo i dati sensibili delle carte di credito, che saranno quindi esclusivamente richiesti dal portale di Paypal o Stripe.

La fattura o la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento verrà emessa a seguito del versamento e sarà inviata, ove richiesta, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Lettore/Corsista/Cliente previa indicazione del numero di ordine e dei relativi dati fiscali.

6.3 Procedura per l’abilitazione del profilo Autore

La richiesta per ottenere l’abilitazione al ruolo di Autore dovrà essere inoltrata a Data Protection Law tramite la pagina web Contatti.

Il candidato (di seguito, il “Candidato”) dovrà compilare l’apposito form nei rispettivi campi (di seguito, il “Form”) e fornire tutti i dati richiesti, ovvero inviare una mail allegando altresì il suo curriculum vitae aggiornato e completo. Il Candidato garantisce l’esattezza, la completezza e la veridicità dei dati e delle informazioni che fornisce a Data Protection Law.

Con la compilazione del Form e la trasmissione della domanda e, più in generale, con la navigazione e utilizzo del Portale, il Candidato riconosce di aver letto, compreso e accettato i Termini e Condizioni, facenti parte integrante e sostanziale dell’accordo per la promozione e/o vendita e/o erogazione dei prodotti e servizi di e-learning, cui altresì riconosce di essere vincolato e che si impegna a rispettare.

A seguito della trasmissione della domanda, Data Protection Law si metterà in contatto con il Candidato, cui richiederà l’invio di un curriculum o un colloquio telefonico descrittivo delle sue competenze e del Servizio/Prodotto potenzialmente oggetto di collaborazione. Data Protection Law si riserva la facoltà di contattare direttamente il Candidato, anche in assenza di preventiva compilazione del Form e trasmissione della suddetta domanda.

Data Protection Law si riserva la facoltà di non approvare le richieste per l’abilitazione al profilo Autore, a suo insindacabile giudizio.

In caso di esito positivo della procedura di abilitazione del profilo Autore, nonché successivamente alla sottoscrizione dell’accordo per la promozione e/o redazione e/o erogazione dei prodotti e servizi e alla compilazione e invio della documentazione necessaria, Data Protection Law creerà sul Portale il profilo dell’Autore.

  1. Condizioni, termini e modalità di erogazione ovvero messa a disposizione dei Servizi/Prodotti

L’erogazione ovvero messa a disposizione del Servizio/Prodotto è subordinata all’effettivo accredito del pagamento di cui al precedente articolo 6 dei presenti Termini e Condizioni. Il Fornitore renderà accessibile e fruibile il Servizio/Prodotto online  (l’“Attivazione”) entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della distinta di pagamento in caso di bonifico bancario.

Nel caso in cui l’erogazione ovvero messa a disposizione del Servizio/Prodotto debba svolgersi con modalità organizzative o logistiche tali da comportare una tempistica di consegna superiore a quella indicata al precedente paragrafo, il Fornitore si riserva di comunicare all’Iscritto un termine più ampio per l’Attivazione.

I Servizi online acquistati non prevedono limiti di orario per la partecipazione e/o utilizzo e/o fruizione da parte del Corsista/Cliente/Utente/Lettore/Autore. I prodotti possono prevedere un limite temporale oltre il quale l’accesso può essere precluso, o può essere preclusa la ripetizione del corso.

Se previsto dal Programma del Corso, sul Portale può altresì essere pubblicato e reso accessibile il Materiale Didattico. Detto materiale potrà essere scaricato e utilizzato dai Corsisti, nei limiti descritti all’articolo 11 dei presenti Termini e Condizioni.

7.1 Prodotto/Servizio in abbonamento

Nel caso in cui il Prodotto/Servizio sia in “abbonamento” (l’“Abbonamento”), l’erogazione avrà luogo dopo il pagamento del corrispettivo secondo le modalità e nei termini indicati nel precedente articolo 6. La durata dell’Abbonamento sarà indicata e selezionata dal Corsista/Cliente al momento dell’attivazione e potrà essere di variabile (es. mensile, trimestrale o annuale).

L’Abbonamento si rinnoverà automaticamente alla scadenza per la medesima durata originariamente prevista (es. mensile, trimestrale o annuale) e così via per i successivi periodi di rinnovo, salvo disdetta da comunicarsi a Data Protection Law con un preavviso di almeno 15 giorni all’indirizzo info@dataprotectionlaw.it. In occasione del rinnovo automatico, all’Abbonamento si applicheranno i presenti Termini e Condizioni e le condizioni economiche in vigore al momento del rinnovo, salvo quanto diversamente ed eventualmente stabilito per contratto. Resta fermo il diritto di recesso secondo quanto stabilito al successivo articolo 9.

  1. Sospensione/Interruzione dell’erogazione ovvero messa a disposizione dei Servizi/Prodotti

Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 14 dei presenti Termini e Condizioni, il Fornitore può in qualsiasi momento sospendere ovvero interrompere l’erogazione/la messa a disposizione dei Servizi/Prodotti, dandone immediata comunicazione nella propria home page o mediante qualsiasi altra modalità idonea allo scopo, qualora:

– vi fossero fondati motivi per temere il verificarsi di problemi di sicurezza e/o di violazioni di norme di legge, ovvero al verificarsi degli stessi;

– si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare ed incrementare l’efficienza e la funzionalità del Portale.

In tali casi, salvo che il rischio ovvero il verificarsi di problemi di sicurezza e/o di violazioni di norme di legge non sia imputabile al Visitatore/Utente/Lettore/Corsista/Autore/Cliente, la durata dell’Iscrizione sarà prorogata per un periodo di tempo pari alla durata della sospensione/interruzione.

  1. Recesso e condizioni di rimborso.

9.1 Recesso del Corsista

E’ riconosciuto all’Lettore/Corsista il diritto di recedere entro 14 giorni solari dall’Iscrizione al corso. Il Lettore/Corsista potrà informare il Fornitore della propria decisione di esercitare il diritto di recesso, inviando raccomandata a.r. indicante il proprio username e includente copia della fattura d’acquisto.

Fatto salvo quanto previsto al seguente punto 9.3, il Fornitore, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Lettore/Corsista, sarà tenuto a rimborsare le somme già ottenute in pagamento entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della Comunicazione di Recesso.

Nel caso in cui la comunicazione di recesso pervenga a Data Protection Law oltre il termine di 14 giorni ed entro 30 giorni dall’Iscrizione al corso, Data Protection Law si riserva di valutare, caso per caso e conformandosi ai principi di lealtà e buona fede, se effettuare il rimborso.

9.2 Cambio corso

Quanto precedentemente descritto, nulla escluso, vale anche in caso di “cambio corso”. Qualora il prezzo del nuovo corso attivato sia inferiore al prezzo del corso abbandonato, Data Protection Law avrà il diritto di trattenere la differenza. Qualora, invece, il prezzo del nuovo corso attivato sia superiore al prezzo del corso abbandonato, sarà dovuta la differenza a Data Protection Law.

In ogni caso, all’Lettore/Corsista che abbia ottenuto un rimborso secondo le disposizioni che precedono sarà successivamente precluso acquistare il medesimo corso rimborsato qualora il prezzo dello stesso, in virtù di specifiche discrezionali offerte di Data Protection Law, sia inferiore al prezzo di acquisto originario.

9.3 Norme comuni

Data Protection Law si riserva, a suo insindacabile giudizio (conformato ai principi di lealtà e buona fede) ogni valutazione e determinazione circa il diritto al rimborso della parte recedente.

In particolare, alcun rimborso potrà essere accordato qualora:

– non venga trasmessa a Data Protection Law ovvero non vi sia evidenza alcuna della suddetta fattura o ricevuta d’acquisto ovvero della ricevuta di pagamento;

– il Prodotto/Servizio in relazione al quale viene esercitato il recesso sia stato acquistato da persona diversa dal recedente. Sul punto si precisa che, per accertare la titolarità dell’acquisto, occorre verificare i dati di fatturazione riportati sulla fattura o ricevuta d’acquisto di cui all’articolo 6 dei presenti Termini e Condizioni;

– il recesso venga esercitato nel termine di 14 giorni dall’Iscrizione, ma il Corsista recedente abbia già fruito di più del 9,9 % del Prodotto/Servizio. Sul punto si precisa che, per verificare lo stato di fruizione del corso, deve accedersi alla dashboard personale, nella sezione “i miei corsi”

– Il Lettore/Corsista/Cliente recedente abbia violato norme di legge ovvero disposizioni dei presenti Termini e Condizioni.

Successivamente al ricevimento della Comunicazione di Recesso e alla verifica della sussistenza dei requisiti per l’ottenimento del rimborso, Data Protection Law attiverà la procedura di rimborso. Da tale momento, l’accesso al prodotto/servizio sarà interdetto al recedente.

  1. Diritti di proprietà di Data Protection Law

L’interfaccia visuale, la grafica, il progetto, i template, le informazioni, il codice sorgente (in qualunque sua forma), il software, e, in ogni caso, tutti e ogni componente/elemento del Portale sono di proprietà esclusiva di Data Protection Law, fatta eccezione per i contenuti meglio descritti all’articolo 11 dei presenti Termini e Condizioni.

E’ pertanto vietata la copia e/o riproduzione della grafica ovvero di qualsivoglia componente/elemento del Portale, senza l’espressa autorizzazione di Data Protection Law. Sono altresì vietate le attività di cui all’articolo 64bis L. 633/41, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la riproduzione, l’estrazione, la traduzione, la distribuzione al pubblico in qualunque forma ovvero il trasferimento a terzi del software relativo al Portale, a qualsiasi titolo, sia esso oneroso sia esso gratuito. In assenza di espressa autorizzazione di Data Protection Law, è inoltre vietato effettuare interventi sul predetto software, ancorché per la correzione di eventuali vizi e/o difetti, nonché attività di duplicazione, decompilazione, di assemblaggio, trasformazione e modifica dello stesso, ovvero di ogni e qualunque atto pregiudizievole del diritto di Data Protection Law.

Il marchio “Data Protection Law” nonché i nomi a dominio “DataProtectionLaw.it” sono altresì di proprietà esclusiva di Data Protection Law. Essi sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e altre leggi applicabili e da eventuali accordi commerciali e, pertanto, non possono essere copiati e/o imitati.

Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.

  1. Materiale pubblicato sul Portale, Servizi/Prodotti e Contenuti. Marchi di proprietà di terzi

Tutto il materiale/i contenuti, di ogni genere e tipo, relativi ai Servizi/Prodotti erogato/i e/o venduto/i sul Portale, è/sono salvaguardato/i dal diritto d’autore. In particolare, i Prodotti/Servizi e i Contenuti sono pienamente ovvero parzialmente di titolarità degli Autori o del Fornitore/Titolare. Laddove l’Autore non sia pienamente titolare dei diritti sui Servizi/Prodotti ovvero sui Contenuti, egli, con l’accettazione dei Termini e Condizioni, garantisce di aver debitamente conseguito e ottenuto i necessari consensi, autorizzazioni, licenze e permessi per l’utilizzo di detti diritti, assumendosi la piena responsabilità per qualunque violazione e/o abuso.

Ne è espressamente vietata la modifica, la deformazione, la copia, la duplicazione, la pubblicazione e la diffusione anche parziale e con ogni mezzo, anche ai fini non commerciali, nonché ogni e qualunque atto pregiudizievole al diritto morale e materiale d’autore. Il Visitatore/Utente/Lettore/Corsista/Cliente/Autore, o qualsivoglia altro soggetto, non potrà copiare, modificare, riadattare, riprodurre, pubblicare, trasmettere, distribuire, vendere, concedere in licenza, comunicare o comunque mettere a disposizione del pubblico, creare lavori derivati da, o fare qualunque altro tipo di uso non autorizzato del predetto materiale/contenuti. L’Lettore/Corsista/Visitatore/Utente/Cliente/Autore potrà solo visualizzare ed utilizzare conformemente all’uso consentito i Prodotti/Servizi, i Contenuti e il Materiale Didattico, e potrà effettuare il download del Materiale Didattico al solo fine di uso personale ed interno.

I marchi anche di fatto contenuti nel Portale, o comunque ivi richiamati, sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e da altre leggi applicabili ovvero da eventuali accordi commerciali e, quindi, non possono essere copiati o imitati. I nomi di prodotti e società eventualmente citati nel Portale possono costituire marchi di terzi, utilizzati dal Fornitore in conseguenza di specifici accordi commerciali. Pertanto, è fatto espresso divieto all’utilizzo non autorizzato degli stessi.

Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.

  1. Obblighi e responsabilità del Visitatore, dell’Utente, dell’Lettore, del Cliente, dell’Autore e del Corsista. Codice Etico.

Il Visitatore/Utente/Lettore/Corsista/Autore/Cliente:

    • deve navigare e/o utilizzare il Portale conformemente a quanto disposto dai presenti Termini e Condizioni;
    • non può e non deve usare il Portale per qualunque scopo illegale, ovvero in violazione di qualunque legge locale, nazionale, internazionale, incluse a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le leggi in materia di proprietà intellettuale, i diritti di copyrighte protezione dei dati personali;
    • assume l’obbligo di non immettere informazioni e dati falsi, incompleti, inesatti, in sede di registrazione, nonché nel corso dell’utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti, assicurando altresì che gli stessi non ledano/violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, qualsiasi diritto di terzi;
    • manleva il Fornitore da ogni responsabilità derivante dall’indebito e/o illegittimo e/o errato e/o incompleto inserimento, anche per mero errore materiale, di dati anagrafici, fiscali e contabili;
    • si impegna a tenere aggiornate le informazioni relative al proprio account. Sul punto, si rinvia all’articolo 6 dei predetti Termini e Condizioni;
    • si assume l’obbligo di conservare con la massima diligenza il proprio numero di ordine o Codice Cliente,  username e la propria passworde a mantenerli segreti e riservati, a non comunicarli o comunque cederli a terzi;
    • si obbliga a non sfruttare e/o usufruire e/o utilizzare, senza espressa autorizzazione, il marchio “Data Protection Law” ed il nome a dominio “www.dataprotectionlaw.it”. Sul punto, si rinvia all’articolo 10 dei presenti Termini e Condizioni;
    • si obbliga a non utilizzare e/o sfruttare per finalità commerciali, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, in assenza di preventiva autorizzazione, di tutto il materiale/i contenuti, di ogni genere e tipo, relativi ai Servizi/Prodotti erogato/i e/o venduto/i sul Portale;
    • si obbliga altresì a non sfruttare e/o usufruire e/o utilizzare, senza espressa autorizzazione, i marchi anche di fatto contenuti sul Portale. Sul punto, si rinvia all’articolo 11 dei presenti Termini e Condizioni;
    • si obbliga ad avere un comportamento leale, a non caricare, pubblicare, o fornire informazioni o contenuti inadeguati, offensivi, razzisti, denigratori, sessisti, pornografici, falsi, fuorvianti, errati, vietati, diffamatori o calunniosi.
    • si obbliga all’osservanza di tutte le norme, nazionali e comunitarie, nonché al rispetto dei presenti Termini e Condizioni e Policy Privacy.
    • si obbliga a tenere un comportamento corretto e leale, che non comprometta o possa, anche solo potenzialmente, compromettere l’immagine, la reputazione, l’integrità aziendale, le proprietà, il patrimonio e/o gli investimenti posti in essere da Data Protection Law.
  • si obbliga a non introdurre viruswormspywareo quant’altro possa, anche solo potenzialmente, violare o danneggiare il funzionamento del Portale.

Il Visitatore/Utente si assume la piena responsabilità per qualunque attività che possa aver luogo tramite il proprio username e si impegna, nella massima misura consentita dall’ordinamento, a manlevare e tenere indenne Data Protection Law, i suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione e/o connessione all’utilizzo del Portale tramite lo username dell’Utente (anche qualora tale utilizzo non sia stato da questi autorizzato), nonché da ogni e qualsivoglia conseguente danno, costo, onere e spesa che Data Protection Law, i suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, abbiano a subire. Sul punto, si rinvia all’articolo 6 dei predetti Termini e Condizioni.

L’Lettore/Cliente/Corsista si obbliga altresì al pagamento integrale del prezzo dei Servizi/Prodotti, da effettuarsi esclusivamente con le modalità previste al precedente articolo 6 dei presenti Termini e Condizioni.

Il Visitatore/Utente/Lettore/Corsista/Autore/Cliente si obbliga a non copiare/riprodurre l’interfaccia visuale, la grafica, il progetto, i template, le informazioni, il codice sorgente (in qualunque sua forma), il software, e, in ogni caso, tutti e ogni componente/elemento del Portale.

  1. Obblighi del Fornitore

Il Fornitore si impegna a garantire agli Acquirenti/Corsisti/Clienti l’accesso e la fruizione dei Prodotti/Servizi.

Il Fornitore si impegna ad attivare i Servizi/Prodotti entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della distinta di pagamento in caso di bonifico bancario, salvo che la messa a disposizione del Servizio/Prodotto debba svolgersi con modalità organizzative o logistiche tali da comportare una tempistica di consegna superiore.

Il Fornitore si impegna, in caso di ricezione della Comunicazione di Recesso e di sussistenza delle condizioni per ottenere il rimborso, secondo quanto disposto dall’articolo 9 dei presenti Termini e Condizioni, a rimborsare all’Lettore/Corsista/Cliente il corrispettivo versato per il Servizio/Prodotto, entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione della suddetta Comunicazione di Recesso.

  1. Esclusione di responsabilità del Fornitore

Con riferimento ai Servizi/Prodotti, il Visitatore/Utente/Lettore/Corsista/Autore/Cliente prende atto che il ruolo del Fornitore è limitato alla sola messa a disposizione di uno strumento informatico. Ciò significa che il Fornitore non assume alcun ruolo, né diretto né indiretto, in relazione all’utilizzo del Portale e delle sue funzionalità ovvero in relazione ai Servizi/Prodotti e/o Contenuti.

Il Fornitore declina ogni responsabilità in merito ai Prodotti /Servizi ovvero ai Contenuti. In particolare, il Fornitore, nella massima misura consentita dall’ordinamento, non assume alcuna responsabilità in relazione ai contenuti, alla qualità, alle modalità di prestazione dei Servizi/Prodotti e dei relativi Contenuti né di ogni altra conseguenza pregiudizievole che possa subire il Visitatore/Utente/Lettore/Corsista/Autore/Cliente direttamente e/o indirettamente dall’utilizzo e/o erogazione dei Servizi/Prodotti e dei relativi Contenuti.

Peraltro, il Fornitore non è responsabile né verso il Visitatore/Utente/Lettore/Corsista/Autore/Cliente né verso soggetti direttamente o indirettamente a questo collegato per ritardi, disservizi o sospensioni del Portale che dipendano da terzi o siano causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet). Data Protection Law non potrà, inoltre, essere ritenuta responsabile, neppure in parte, per qualunque difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità, impossibilità di accesso e/o utilizzo del Portale derivante e/o comunque connesse alla dotazione hardware e software del Visitatore/Utente/Lettore/Corsista/Autore/Cliente.

  1. Chiusura dell’account. Utilizzo illegale del Portale

L’Utente può in ogni momento richiedere la chiusura del proprio account, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, inviando la relativa richiesta a Data Protection Law tramite e-mail all’indirizzo info@dataprotectionlaw.it. Data Protection Law procederà immediatamente (o, comunque, in tempi congrui e compatibili con le proprie necessità organizzative) alla chiusura dell’account dell’Utente.

Resta inteso che a seguito della rimozione dell’account sarà precluso all’Utente l’accesso ai corsi, l’utilizzo e/o l’erogazione dei Servizi/Prodotti e dei relativi contenuti e la possibilità di richiedere qualsivoglia tipo di rimborso.

Data Protection Law avrà il diritto di sospendere o chiudere, anche definitivamente, l’account e porre fine a qualunque utilizzo del Portale da parte dell’Utente/Lettore/Corsista/Autore/Cliente/Visitatore, bloccandone l’accesso, immediatamente e senza obbligo di preavviso, qualora – a insindacabile giudizio di Data Protection Law, il Visitatore/Utente/Lettore/Corsista/Autore/Cliente:

– non fornisca o non abbia fornito, totalmente o parzialmente, dati e informazioni aggiornati, completi, veritieri e corretti;

– utilizzi o abbia utilizzato il Portale per fini e/o con modalità illegali;

– violi o abbia violato diritti di copyright e/o proprietà intellettuale di terzi;

– violi o abbia violato, totalmente o parzialmente, i presenti Termini e Condizioni.

  1. Collegamenti ad o da altre risorse della rete internet (linking)

Il Portale offre collegamenti ad altri siti web o ad altre risorse della rete Internet, ivi inclusi riferimenti a corsi tenuti e realizzati su piattaforme di soggetti terzi. Il Visitatore/Utente/Lettore/Corsista/Autore/Cliente dà atto e riconosce che Data Protection Law non può essere in alcun modo ritenuta responsabile per il funzionamento di tali siti o risorse esterne. I collegamenti ipertestuali e di qualsiasi altra natura o basati su qualsiasi tecnologia al Portale non possono essere creati senza il previo consenso scritto di Data Protection Law. In ogni caso, la creazione di tali collegamenti, anche laddove autorizzati, non darà luogo ad alcuna responsabilità per Data Protection Law, fermo restando che la stessa si riserva il diritto di richiedere in ogni momento la rimozione di tali collegamenti. Data Protection Law non è tenuta a controllare, ed effettivamente non controlla, il contenuto di tali siti e non assume alcuna responsabilità per il contenuto e/o il materiale, anche pubblicitario, divulgato su tali siti o risorse esterne o per i prodotti o servizi ivi offerti. Salvo ove diversamente previsto, tali prodotti o servizi non possono considerarsi in alcun modo sponsorizzati, condivisi o supportati da Data Protection Law, e pertanto il Visitatore/Utente/Lettore/Corsista/Autore/Cliente assume ogni responsabilità per l’utilizzo e per gli acquisti eventualmente effettuati di detti servizi o prodotti.

Fermo quanto sopra previsto, Data Protection Law garantisce che i dati personali conferiti dall’Utente, anche in relazione a richieste di informazione dallo stesso appositamente compilate o, più in generale, comunque acquisiti durante la navigazione, saranno oggetto di trattamento da parte di Data Protection Law nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali come meglio previsto al successivo articolo 21.

  1. Attività promozionali

Data Protection Law si riserva, previa prestazione espressa, specifica ed informata del consenso, di applicare qualsivoglia tipologia di attività promozionale, per incentivare la vendita dei Servizi/Prodotti che la stessa riterrà opportuna. A titolo esemplificativo e non esaustivo, Data Protection Law promuoverà i Servizi/Prodotti tramite attività di marketing online offline, di search engine optimization, di direct email marketing.

Attività promozionali possono essere svolte anche tramite Rivenditori Terzi, Affiliate Marketing ovvero Autonoma Promozione.

Ai Servizi/Prodotti possono essere applicati diversi livelli di scontistica, secondo le modalità che Data Protection Law riterrà più opportune. In particolare, Data Protection Law potrà applicare prezzi ridotti ovvero consentire l’accesso gratuito ai Servizi/Prodotti, a sua insindacabile discrezione.

  1. Affiliazioni, promozioni, sconti, partner

Il sistema promozionale consiste nella possibilità riconosciuta da Data Protection Law agli Utenti “Corsisti” o “Autori” che appartengono ad associazioni, istituti, enti o società che sono partner del Portale o che hanno una convenzione con il Fornitore, di ottenere sconti per l’accesso ai Servizi/Prodotti.

  1. Attestati

I certificati/attestati sono rilasciati da Data Protection Law non sono accreditati, attestano unicamente l’avvenuta partecipazione al corso e il superamento dell’esame finale, laddove previsto.

I certificati/diplomi nulla attestano, invece, in ordine alle conoscenze eventualmente acquisite.

I suddetti certificati/diplomi sono consultabili online da chiunque, ferma restando la possibilità di richiederne espressamente la rimozione.

  1. Accreditamento della rivista

La rivista di Data Protection Law è riconosciuta dal CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche con ISSN 2611-6456.

  1. Privacy Policy

I dati personali trasmessi dall’Utente o comunque acquisiti durante la navigazione del Portale verranno trattati da Data Protection Law nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Si invita pertanto l’Utente a leggere in proposito la Privacy Policy del Portale, disponibile sulla home page dello stesso e da intendersi quivi integralmente richiamata, ai sensi dell’articolo 2 dei presenti Termini e Condizioni.

  1. Legge applicabile e foro competente

I presenti Termini e Condizioni Generali, così come qualsivoglia questione relativa  alla loro formazione, validità, interpretazione, esecuzione, modifica e cessazione, sono disciplinati dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia con i Visitatori/Utenti/Acquirenti/Corsisti/Autori/Clienti sarà competente in via esclusiva il Foro di Napoli.

  1. Comunicazioni

Per qualsiasi richiesta, assistenza, comunicazione, reclamo, il Visitatore/Utente/Lettore/Corsista/Cliente potrà contattare Data Protection Law inviando una e-mail al seguente indirizzo: info@dataprotectionlaw.it.

Questo documento è aggiornato al 11 Aprile 2019.

Data Protection Law si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento; l’Utente si impegna a visitare periodicamente la presente sezione al fine di prendere visione delle eventuali modifiche apportate.