Privacy e condomini: adempimenti per l’amministratore di condominio

Qualsiasi ente che tratti dati personali è tenuto al rispetto della normativa europea sulla privacy, anche i condomini, per i quali è direttamente responsabile l’amministratore di condominio.

Fondamentale è assicurare il rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione Europea (UE) entrato in vigore da maggio 2018.

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La compliance privacy come obbligo per l’amministratore di condominio

Oggi il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione Europea ha reso molto più gravosi gli obblighi per tutti coloro che trattano dati personali, e che sono obbligati a garantire una serie di misure minime di sicurezza e protocolli per il trattamento dei dati personali.

In particolare l’amministratore di condominio dovrà prestare particolare attenzione nel gestire i dati personali dei condomini, dei dipendenti, del portiere e ogni altro obbligo collegato.

Tra gli obblighi dell’amministratore di condominio vi è quello di tenere l’anagrafica dei condomini, ma non vi è dubbio che vi sia anche quello di adottare le misure di sicurezza previste dal GDPR e tenere un registro dei trattamenti.

Vedi anche: L’obbligazione dell’amministratore di condominio di trasmettere i dati dei condomini morosi ai creditori insoddisfatti

Particolare attenzione richiede poi la gestione di un condominio che presenti sistemi di videosorveglianza o un sito web.

La videosorveglianza: normativa, privacy e tutela dei dati personali

Come raggiungere la compliance privacy e adeguare il tuo condominio al GDPR

L’unico modo con cui un condominio può garantire tale livello di compliance privacy è chiedere una consulenza privacy specializzata.

Solo attraverso un esperto privacy potrai garantire che il condominio rispetti le norme del GDPR.

Verificheremo i trattamenti di dati che effettui e ti guidiamo ad ottenere la conformità col GDPR.

La consulenza privacy comprende:
– Registro per la mappatura dei trattamenti di dati personali;
– Informative privacy personalizzate;
– Nomina incaricati e responsabili;
– Privacy policy;
– Formazione dipendenti;
– adeguamento nei sistemi di videosorveglianza;
– privacy nel rapporto di lavoro e controlli a distanza;
– Adeguamento sito web.

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